Home page

Corso di Laurea Magistrale in

Sociologia LM 88

 

Procedura penale


a.a. 2012-2013

 

§    Docente: Angelo Zappulla

§    Luogo e orario di ricevimento: in costanza del corso di lezioni al termine delle stesse; in assenza delle lezioni, c/o il Dipartimento Seminario Giuridico, quinto piano, previo appuntamento ai recapiti seguenti:

§    e-mail e recapito telefonico: azappulla@lex.unict.it; 095.230469

SSD

IUS 16

Insegnamento

Procedura penale (modulo I e II)

CFU

6

 

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1:

 

Testi:

 

Le attività d’indagine

 D. Siracusano, A. Galati, G. Tranchina, E. Zappalà, Diritto processuale penale, Giuffrè, Milano, 2011, vol. I, pp. 327-380; 413-438; vol. II, 27-53; 65-94; 105-167. Lo studio va integrato con un codice di procedura penale aggiornato almeno al 2012.

 

Modulo 2:

 

Testi:

 

 

Il rito

 D. Siracusano, A. Galati, G. Tranchina, E. Zappalà, Diritto processuale penale, Giuffrè, Milano, 2011, vol. II, pp. 203-372; 467-499. Lo studio va integrato con un codice di procedura penale aggiornato almeno al 2012.

§  Breve descrizione del Corso:

Il Corso consentirà la conoscenza degli istituti e delle dinamiche del processo penale, alla luce dei principi costituzionali pertinenti, dei più significativi orientamenti giurisprudenziali e dei riflessi che il fenomeno processual-penalistico può avere sui soggetti coinvolti dallo stesso e sull’intero complesso sociale, sia quale singola vicenda processuale che quale funzionamento dell’intera macchina della giustizia penale.

Lo studio del dato normativo e giurisprudenziale sarà accompagnato dall’avvicinamento, oltre che a quello teorico, anche al versante pratico della materia, in uno con le rilevanti interconnessioni che il processo penale ha con la complessiva realtà sociale nel quale si inserisce.

 §  Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi

 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea)

Il Corso è finalizzato all’acquisizione di una conoscenza ragionata e avanzata del sistema processuale penale vigente anche con le sue interconnessioni con il contesto sociale nel quale il fenomeno processuale si inserisce con ripercussioni ogni giorno sempre più rilevanti. Il Corso vuol fornire una competenza metodologica e tecnica specializzata a soggetti che dovranno professionalmente entrare in contatto con il fenomeno processual-penalistico, pur senza rivestire una delle tradizionali figure di magistrato o avvocato, ma che non per questo possono intervenire privi di un’analoga competenza in merito al meccanismo processuale, alle sue regole e alle implicazioni che ne derivano, sia sul versante strettamente giuridico, che su quello relativo agli effetti che ricadono sui singoli soggetti a vario titolo coinvolti nel procedimento, nonché sulla collettività in genere, che nel processo cerca risposte anche a specifiche esigenze sociali.

 §  Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:

(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding: Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).

 

  §  Reading list:

 

 

  §  Metodo didattico:

 x   Lezioni frontali

 x   Seminari

    Presentazioni

 □   Laboratori

  x  Altro

 

Didattica tradizionale mediante lezioni frontali, incontri con esperti e professionisti del settore, simulazioni processuali e partecipazione in tribunale alla celebrazione di concrete vicende processuali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

□  Scritto

Orale

□  Presentazione essay

□  Altro

§   Metodo di valutazione delle competenze acquisite: