a.a.
2012-2013
§
Docente:
Angelo Zappulla
§
Luogo e orario di ricevimento:
in costanza del corso di lezioni al termine delle stesse; in assenza delle
lezioni, c/o il
Dipartimento Seminario Giuridico, quinto piano, previo appuntamento
ai recapiti seguenti:
§
e-mail e recapito telefonico:
azappulla@lex.unict.it; 095.230469
SSD
IUS 16 |
Insegnamento
Procedura penale (modulo I e II) |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO
Modulo 1:
Testi: |
Le attività d’indagine
D.
Siracusano, A. Galati, G. Tranchina, E. Zappalà, Diritto
processuale penale, Giuffrè, Milano, 2011, vol. I, pp. 327-380;
413-438; vol. II, 27-53; 65-94; 105-167. Lo studio va integrato con un
codice di procedura penale aggiornato almeno al 2012. |
Modulo 2:
Testi:
|
Il rito
D.
Siracusano, A. Galati, G. Tranchina, E. Zappalà, Diritto
processuale penale, Giuffrè, Milano, 2011, vol. II, pp. 203-372;
467-499. Lo studio va integrato con un codice di procedura penale
aggiornato almeno al 2012. |
§
Breve descrizione del
Corso:
Il
Corso consentirà la conoscenza degli istituti e delle dinamiche del
processo penale, alla luce dei principi costituzionali pertinenti, dei
più significativi orientamenti giurisprudenziali e dei riflessi che il
fenomeno processual-penalistico può avere sui soggetti coinvolti dallo
stesso e sull’intero complesso sociale, sia quale singola vicenda
processuale che quale funzionamento dell’intera macchina della
giustizia penale.
Lo
studio del dato normativo e giurisprudenziale sarà accompagnato
dall’avvicinamento, oltre che a quello teorico, anche al versante
pratico della materia, in uno con le rilevanti interconnessioni che il
processo penale ha con la complessiva realtà sociale nel quale si
inserisce. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi
generali del Corso di Laurea):
Il
Corso è finalizzato all’acquisizione di una conoscenza ragionata e
avanzata del sistema processuale penale vigente anche con le sue
interconnessioni con il contesto sociale nel quale il fenomeno
processuale si inserisce con ripercussioni ogni giorno sempre più
rilevanti. Il Corso vuol fornire una competenza metodologica e tecnica
specializzata a soggetti che dovranno professionalmente entrare in
contatto con il fenomeno processual-penalistico, pur senza rivestire
una delle tradizionali figure di magistrato o avvocato, ma che non per
questo possono intervenire privi di un’analoga competenza in merito al
meccanismo processuale, alle sue regole e alle implicazioni che ne
derivano, sia sul versante strettamente giuridico, che su quello
relativo agli effetti che ricadono sui singoli soggetti a vario titolo
coinvolti nel procedimento, nonché sulla collettività in genere, che
nel processo cerca risposte anche a specifiche esigenze sociali. |
§
Obiettivi formativi (EN) -
Learning outcomes:
(Knowledge
and understanding: Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).
§
Reading list:
§
Metodo didattico:
x
Lezioni frontali |
x
Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
x Altro |
Didattica tradizionale mediante lezioni frontali, incontri con
esperti e professionisti del settore, simulazioni processuali e
partecipazione in tribunale alla celebrazione di concrete vicende
processuali
|
□
Scritto |
x
Orale |
□
Presentazione essay |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione
delle competenze acquisite: |